Carabinieri - Uffici Notificazioni Esecuzioni Protesti & Diritto

www . Ufficiale Giudiziario . eu
Vai ai contenuti

Carabinieri

Forza Pubblica


Nei Secoli Fedele.........e, la rilevante presenza dell'Arma dei Carabinieri a Monopoli

"La Compagnia Carabinieri di Monopoli"
Pagina web realizzata grazie alla collaborazione fornita dal  Cap. Giovanni CATURANO *
*( Già Comandante della Compagnia Monopoli, attuale Colonnello Comandante N.O.E. Napoli )



Legione CC Bari - Mostra fotografica della Festa dell'Arma del 6 giugno 2009  by App. Sc. Francesco Rinaldi










Il Calendario Storico 2017 dell'Arma dei Carabinieri, ispirato dal tema “I Carabinieri e lo Sport”,........... tanto apprezzato, ambito e presente tanto nelle nostre abitazioni quanto nei luoghi di lavoro.
Ringrazio l'amico App.Sc. Rinaldi Francesco stimatissimo Carabiniere in servizio presso la LEGIONE CC BARI e tutti i CARABINIERI che sul territorio nazionale ci assistono e danno manforte nei momenti più difficili del nostro lavoro!
Ringrazio l'Autore, l'amico App. Sc. Antonio Mariella per l'autorizzazione alla pubblicazione










DISCIPLINA ASSISTENZA CC ex art. 201 del Regolamento Generale dell'Arma

"..... I Carabinieri, sempre ed immediatamente, prestano assistenza alle Autorità, ai funzionari della Pubblica Amministrazione, agli agenti della forza pubblica ed ai militari isolati od inquadrati ....."


DISCIPLINA ASSISTENZA FORZA PUBBLICA

CENNI STORICI

La storia dei Carabinieri in Puglia risale al 1° luglio 1861 quando fu istituita la Legione Territoriale dei Carabinieri Reali di Bari, che ebbe sede nel Castello Svevo, uno dei simboli più famosi del capoluogo pugliese.
La sede attuale venne costruita nel 1932 dal Ministero dei Lavori Pubblici in conformità alle esigenze dell’Arma e concepita secondo lo stile "Vittoriano" in auge in quei tempi. Si inserisce in una serie di edifici pubblici che caratterizzano, per la loro comune concezione architettonica, il lungomare della città.
La caserma che ospita il Comando della Legione è intitolata al Capitano Chiaffredo BERGIA, eroe della lotta al brigantaggio meridionale e Medaglia d’Oro al Valor Militare.
La Regione Carabinieri Puglia è stata invece costituita il 3 novembre 1992 nell’ambito del progetto di ristrutturazione della organizzazione territoriale, con la contemporanea soppressione della VIII° Brigata e della Legione Carabinieri di Bari.

Dal 5 giugno 2009 le 19 "Regioni Carabinieri", articolazioni dell'Arma con competenza areale coincidente con il territorio delle Regioni amministrative, cambiano denominazione assumendo quella originaria di "Legioni Carabinieri"

GIURISDIZIONE


La Regione Carabinieri Puglia si estende su un territorio che comprende:

- 5 Province amministrative: BARI, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto;

- 258 Comuni, dei quali 48 in provincia di Bari, 20 in provincia di Brindisi, 64 in provincia di Foggia, 97 in provincia di Lecce e 29 in provincia di Taranto.

La superficie complessiva è di 19.363,08 Kmq ove vive una popolazione di circa 4.086.608 abitanti (Dato Istat 2000), con una densità media complessiva di 211 Ab/Kmq, superiore a quella nazionale che risulta essere di 191 Ab/Kmq.

I maggiori addensamenti si rilevano nelle province di Bari e Lecce (rispettivamente 308 Ab/Kmq e 296 Ab/Kmq) mentre quello di Foggia con i suoi 96 Ab/Kmq si trova al livello più basso.

                                                                (Col. Matteo FALAGARIO    Legione Puglia Bari)




   
  CENNI STORICI RIGUARDANTI LA CASERMA DI MONOPOLI

La Caserma di Monopoli è ubicata in Via San Domenico n° 55 sin dal 1811, nell'ex  Convento dei Cappuccini adicente la bellissima  chiesa di San Domenico, risalente al XVI° secolo.

Il contratto di concessione in comodato gratuito per dieci anni del Convento soppresso di San Domenico, risale al 17 aprile 1811.......

L'inventario in bollo circolare da 12 grana del Regno di Napoli e Sicilia e bollo a losanga con l'aquila imperiale francese ......................


Il contratto completo.................... il Sigillo di Gioacchino MURAT

(Documentazione storica cortesemente messa a disposizione dal Col. Matteo Falagario ed elaborata graficamente dall'App. Sc. Francesco Rinaldi - Legione CC Bari)



 

COMPAGNIA DI MONOPOLI (Nucleo Comando - Nucleo Operativo e Radiomobile - Stazione)
Comandante Compagnia  Maggiore Giuseppe Campione

Comandante Nucleo Operativo e Radiomobile  Lgt. Maresciallo Costantino Rizzo

Comandante Stazione Lgt. Maresciallo Vito Diceglie

Via San Domenico, 55
Tel. 080 743675   -   Fax  080 6905196


................................ e, per sapere tutto sulla Benemerita,





Copyright 2017 UFFICIALEGIUDIZIARIO.EU - ( 2001 - 2004 - 2009 - 2011 - 2012 - 2014 ugmonopoli.it )
Torna ai contenuti